Skip to main content

Fondirigenti: formazione per manager e dirigenti




Indice

1. Fondirigenti: introduzione

2. Cos'è Fondirigenti

3. 5 Ragioni per Aderire a Fondirigenti: il video

3. Chi può aderire a Fondirigenti

4. Fondirigenti: i canali di finanziamento

5. Il Conto Formazione Fondirigenti: cos'è e come funziona?

6. Fondirigenti: avviso 1/2023

7. Fondirigenti: come avviene l'iscrizione



Fondirigenti: introduzione

Oggi è fondamentale avere all’interno della propria azienda persone che abbiano capacità decisionali e senso pratico, che sappiano prendere decisioni importanti e migliorative, e queste capacità devono essere presenti nei dirigenti e nei manager in primis.

I dirigenti e i manager sono proprio coloro che, all’interno del contesto aziendale, devono raggiungere gli obiettivi e controllare le azioni atte a conseguirli, proporre soluzioni di miglioramento, attuare varie ed efficaci politiche aziendali.


Fondirigenti Logo - In Training

Dai manager e dirigente di oggi le aziende si aspettano molto di più che la sola esecuzione dei compiti. Essi devono saper incarnare e fare propri gli obiettivi aziendali e trovare le soluzioni migliori per raggiungerli.

Le aziende moderne richiedono ai propri manager un mix tra soft skills e hard skills, che permettono loro di gestire i diversi reparti aziendali e raggiungere gli obiettivi strategici dell'impresa.

Le principali skills che le aziende richiedono ai loro dirigenti/manager sono:

  • Gestione delle informazioni
  • Capacità di individuare nuove opportunità
  • Definizione degli obiettivi
  • Elaborazione delle strategie
  • Pianificazione strategica
  • Controllo dei risultati
  • Raggiungimento gli obiettivi.

Sono inoltre fondamentali altre competenze, come le competenze relazionali e le competenze informatiche, skills fondamentali per qualsiasi manager di successo.

Per fare questo i dirigenti spesso devono portare dei cambiamenti in azienda e produrre nuove abitudini, o se il cambiamento viene dall’esterno come nel caso recente della pandemia da covid, deve sapere come far reagire tempestivamente e in modo positivo l’azienda.

I dirigenti e i manager devono quindi avere una solida formazione che gli permetta di poter affrontare al meglio queste sfide.

Il manager è la persona che, in azienda, dimostra capacità decisionale e senso pratico. A queste caratteristiche si aggiungono le abilità relazionali e di leadership. Questi requisiti si possono apprendere nel tempo, attraverso il costante apprendimento e miglioramento personale.

Vuoi visitare il sito web di fondirigenti? Clicca qui: Fondirigenti.



Cos'è Fondirigenti

Il canale migliore per formare i propri dirigenti/manager è attraverso il fondo interprofessionale Fondirigenti, nato nel 1998 come Fondazione Giuseppe Taliercio, su iniziativa di Confindustria e Federmanager, con lo scopo di promuovere la cultura manageriale in Italia e, in particolare, di fornire alle imprese le competenze manageriali necessarie per rispondere alle sfide della concorrenza globale.

Diventa, nel 2003, Fondo Interprofessionale, per migliorare la competitività delle aziende e l’occupabilità dei dirigenti.

L’azione di Fondirigenti si sviluppa principalmente attraverso l'organizzazione di corsi specializzati e seminari. Inoltre, si occupa di attività di ricerca scientifica volte allo studio dei temi legati al management e allo sviluppo della competitività e legati alla sperimentazione di soluzioni innovative.

Fondirigenti è in grado quindi di fornire soluzioni concrete per sviluppare le competenze utili al fine di fronteggiare le specifiche esigenze dell’economia globale e mettere a disposizione delle aziende servizi e competenze adeguati all’evoluzione del mercato odierno. Le imprese così sono e saranno innovative e competitive a livello territoriale e globale.

Fondirigenti oggi conta circa 14.000 imprese aderenti e 80.000 manager.

Vediamo allora nel dettaglio chi può aderire al Fondo, i canali di finanziamento, l’avviso attualmente aperto 1/2023 a cui le aziende possono aderire oggi e i passaggi per iscriversi.



5 Ragioni per Aderire a Fondirigenti: il video

Guarda il video che Fondirigenti mette a disposizione per spiegare le proprie attività:




Chi può aderire a Fondirigenti

Al fondo possono aderire tutte le aziende che vogliono formare i loro dirigenti e manager tramite la formazione finanziata.

Aderendo a tale fondo, si sceglie di destinare l’importo obbligatorio dell’INPS dello 0,30% alla formazione del management, senza oneri aggiuntivi.

Le imprese che hanno contratti di natura privata versano, infatti, tramite l’INPS – per i propri dipendenti a tempo determinato, indeterminato e dirigenti – una contribuzione a favore della formazione, pari allo 0,30% dell’imponibile contributivo. E i datori di lavoro possono chiedere all’INPS di trasferire l’importo versato, lo 0.30% ad un Fondo Interprofessionale, quale Fondirigenti.

L’adesione a Fondirigenti per le aziende è totalmente gratuita e consente di recuperare proprio la quota dello 0,30% dei contributi versati per finanziare i piani formativi rivolti a dirigenti e manager.

L’iscrizione va effettuata una sola volta, in qualsiasi momento dell’anno e non deve essere rinnovata.

In più, manager e dirigenti che aderiscono possono approfittare di servizi di assistenza e supporto, partecipare alle iniziative di ricerca promosse dal Fondo e usufruire di servizi offerti dall’Agenzia del lavoro.



Fondirigenti: i canali di finanziamento

Fondirigenti fornisce strumenti flessibili per soddisfare la domanda formativa delle imprese aderenti e dei loro manager.

I canali di finanziamento sono due:

  1. Conto formazione: conto online a disposizione delle aziende aderenti al Fondo, che accoglie il 70% delle risorse 0,30% trasferite dall’INPS, utilizzabili per la presentazione di iniziative formative per i propri dirigenti. Il sistema consente di presentare piani aziendali singoli, piani aziendali di gruppo e piani aziendali 24 per realizzare, in ogni momento dell’anno, interventi formativi volti a rispondere, in modo rapido e puntuale, alle esigenze competitive e di sviluppo, alle mutazioni del contesto, alle necessità di ampliamento e aggiornamento delle competenze del management.
  2. Avvisi: prevedono finalità, dimensioni e tematiche formative differenti e consentono alle aziende aderenti di richiedere fino a 15.000€ di finanziamenti per i piani formativi condivisi.

Gli Avvisi si distinguono dal Conto Formazione, dal momento che è prevista una procedura selettiva, finalizzata a finanziare le iniziative maggiormente corrispondenti ai criteri di valutazione stabiliti dai singoli avvisi e valutati da una commissione esterna ed indipendente.



Il Conto Formazione Fondirigenti: cos'è e come funziona?

Per spiegare il Conto Formazione Fondirigenti ha messo a disposizione un video sul canale youtube e una Guida Completa in pdf:





Fondirigenti: avviso 1/2023

Secondo Fondirigenti, la formazione e l’aggiornamento delle competenze si confermano come fattori cruciali, soprattutto in un contesto internazionale mutevole come quello attuale e con una situazione economica tutt’altro che stabilizzata.

Per far fronte a queste tematiche ha aperto nell’anno corrente un nuovo avviso. Ammontano a 8 milioni di euro le risorse messe a disposizione dall’Avviso 1/2023, che punta a rafforzare, su tutto il territorio nazionale, alcune fra le competenze necessarie per affrontare le grandi transizioni e i principali elementi di incertezza che le imprese devono fronteggiare, puntando proprio a favorire, nelle imprese e nei dirigenti, un contesto orientato all’apprendimento.

Marco Bodini, presidente di Fondirigenti spiega: “Le raccomandazioni della Commissione europea fanno emergere in tutta la sua evidenza l’importanza di facilitare i processi di apprendimento nelle organizzazioni. In occasione dell’Anno europeo delle competenze, abbiamo voluto promuovere questo Avviso, in continuità con le azioni intraprese dal Fondo fino ad oggi, proprio per dare un contributo concreto al consolidamento di una leadership moderna, che ponga il know-how, tecnico e manageriale, al centro dei percorsi di trasformazione”.

Sono state individuate 3 aree di intervento:

  1. Innovazione: strettamente collegata alla digitalizzazione, si concentra in particolare sul tema della trasformazione digitale dei processi aziendali, sul governo dei dati e sulla cybersicurezza.
  2. Sostenibilità: articolata nei tre ambiti della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
  3. Resilienza: collegato alla capacità delle aziende di prevenire e adattarsi ad eventi disruptive, con particolare riferimento ai rischi finanziari, ai cambiamenti di mercato (anche internazionali), e ai cambiamenti organizzativi.

Le imprese che vogliono aderire possono scegliere un’unica tematica di intervento fra quelle proposte, con un finanziamento massimo di 12.500 euro ad azienda.

L’avviso specifica però che ci sono due focus previsti, a cui sono dedicate specifiche premialità:

  1. il sostegno alla partecipazione delle piccole imprese, che mostrano un accesso ancora limitato alla formazione finanziata dal Fondo
  2. la promozione di aggregazioni tra imprese che in varie forme collaborano tra di loro, ad esempio nelle filiere, nelle reti, nella catena di subfornitura.



Fondirigenti: come avviene l'iscrizione

Per poter aderire a Fondirigenti bisogna espletare alcune azioni pratiche quali:

  1. Andare in Denuncia Aziendale del flusso UNIEMENS
  2. Selezionare l’elemento FondoInteprof
  3. Scegliere l’opzione adesione (o revoca per cambiare fondo)
  4. Inserire il codice FDIR
  5. Inserire il numero dei dirigenti interessati all’obbligo contributivo
  6. Elaborare un piano formativo idoneo e presentarlo al Fondo
  7. Attivare i corsi formativi
  8. Rendicontare le attività svolte

L’azienda può essere supportata in tutte le fasi di adesione al fondo rivolgendosi a enti di formazione, quale In Training SRL, che si occupano proprio di aiutare le aziende a finanziare la formazione attraverso la Formazione finanziata e i fondi interprofessionali di cui Fondirigenti fa parte.

In Trainig Srl affianca i clienti in tutti i passaggi fondamentali per aderire al Fondo.

Affianca i clienti nella progettazione del piano formativo da presentare al Fondo, nell’erogazione e gestione dei piani formativi, e infine supporta l’azienda o l’impresa per la rendicontazione delle attività di formazione professionale.

Nella gestione delle attività formative si occupa inoltre di fare un monitoraggio costante delle attività e dei risultati formativi. Questo per dare alle aziende un feedback ed essere in grado di organizzare le attività didattiche, secondo quanto previsto dall’analisi effettuata sui fabbisogni dell’azienda.

Nello specifico In training Srl si occupa di:

  1. Illustrare le modalità di adesione e i vantaggi derivanti dall’iscrizione a Fondirigenti;
  2. Chiarire i meccanismi di funzionamento e le tempistiche degli strumenti di finanziamento;
  3. Segnalare la pubblicazione degli avvisi e aiutare nella loro interpretazione;
  4. Predisporre i documenti necessari per la gestione dei piani formativi;
  5. Espletare tutta la parte burocratica inserendo nei portali le informazioni corrette;
  6. Monitorare costantemente l’andamento delle attività;
  7. Supportare l’azienda nella fase di rendicontazione delle attività formative.

Aderire a Fondirigenti è quindi facile. Chi aderisce entra in un'iniziativa che aiuta ad affrontare le sfide della vita professionale e della concorrenza globale. Inoltre, crea reti di contatti per favorire lo scambio di idee, conoscenze ed esperienze tra i membri, oggi più che mai fondamentali per essere competitivi nel mercato globale.


Corsi di formazione agevolabili con Fondirigenti

Portiamo ad esempio dei corsi di formazione sviluppati da In Training che possono essere svolti tramite Fondirigenti:

  • Corso Banca-Impresa: il corso banca-impresa è progettato per sviluppare le competenze richieste da aziende e studi professionali per la gestione dei rapporti bancari e della finanza ordinaria, permettendo ai partecipanti di sfruttare le conoscenze apprese all’interno di una azienda;
  • Corso SQL e Power BI per analisi dei dati: il corso SQL è stato progettato con l’obiettivo di fornire ai partecipanti una solida comprensione delle tecnologie di gestione dei database SQL e l'analisi dei dati tramite Power BI;
  • Master Efficientamento Operativo: ha lo scopo di fornire ai partecipanti le competenze e le conoscenze per poter svolgere con successo i progetti di efficientamento e definire gli strumenti utili a migliorare le performance della propria impresa o del reparto nel quali si opera.

Scopri come finanziare la formazione dei tuoi dipendenti attraverso gli strumenti messi a disposizione di In Training:


Resta aggiornato sul mondo della formazione leggendo i contenuti del nostro blog:


Elisabetta Stefini

Elisabetta Stefini

Da oltre 10 anni lavoro nel campo della formazione per le imprese e giovani disoccupati. Credo fermamente che tramite la formazione continua si possano migliorare le proprie prospettive e la propria vita. [Leggi il CV di Elisabetta Stefini]