Skip to main content

Hard skills: cosa sono e cosa le differenzia dalle soft skills




Indice

1. Introduzione alle Hard Skills

2. Hard skills: definizione

3. Hard skills e CV: come inserirle in modo efficace nel CV

4. Quali sono le hard skills più richieste

5. Come sviluppare le hard skills



Introduzione alle Hard Skills

Mettere in evidenza le proprie competenze all’interno del CV è fondamentale per attirare l’attenzione dei recruiter e fare un’ottima figura durante i colloqui di lavoro.

Il primo passo è perciò quello di suddividere le proprie competenze e inserirle in modo sensato all’interno del curriculum. Per questo motivo diventa importante essere a conoscenza del modo secondo cui vengono categorizzate le competenze, riportandole in modo ordinato e comprendendo quali strumenti possono aiutarci ad acquisire le skills che vogliamo sviluppare.

All’interno del nostro blog abbiamo descritto diverse tipologie di competenze. Le soft skills, o competenze trasversali, attirano sempre maggiore attenzione nei responsabili delle risorse umane e descrivono le competenze in relazione alla sfera interpersonale.

Un esempio di soft skills sono le competenze relazionali, come la comunicazione, l’ascolto, l’affidabilità, la capacità di lavorare in team e l’intelligenza emotiva.


Differenza tra Hard Skills e Soft Skills - In Training

In questo blog parleremo della tipologia di competenze opposte rispetto alle soft skills, ovvero le hard skills o competenze tecniche. Nel nostro blog abbiamo già descritto una tipologia di hard skill, ovvero le competenze informatiche, fondamentali per avere successo nel mondo del lavoro.

Vediamo cosa sono le hard skills, come vanno inserite all’interno del Curriculum Vitae e quali sono le possibilità offerte da In training per acquisirle in modo efficace.



Hard skills: definizione

Con il termine hard skills si intendono tutte quelle competenze tecniche specifiche per un determinato lavoro, che vengono solitamente apprese attraverso la partecipazione a percorsi formativi, corsi di perfezionamento oppure direttamente sul posto di lavoro.

Sono delle competenze che possono essere determinate, osservate e quantificate con facilità e sono indispensabili per svolgere un determinato compito.

Si oppongono alle soft skills, che identificano le competenze trasversali. Secondo alcune ricerche la hard skills si sviluppano nella parte sinistra del cervello, ovvero il lato “calcolatore”, mentre le soft skills vengono attribuite alla parte destra del cervello, ovvero il lato “emozionale”.

Le hard skills, o competenze tecniche, sono perciò quelle competenze che possono essere apprese e successivamente verificate o dimostrate, ad esempio attraverso una qualifica o un certificato. Alcuni esempi includono le competenze linguistiche, le competenze informatiche, la conoscenza di determinati software e molto altro ancora.

Nel corso della carriera professionali ogni lavoratore acquisisce delle hard skills, ad esempio attraverso la formazione, ampliando le proprie capacità sul posto di lavoro e frequentando corsi di formazione con l’obiettivo di migliorare le competenze personali.

Le hard skills possono essere acquisite in innumerevoli settori lavorativi, come l’amministrazione, la contabilità e la finanza, l’informatica e la programmazione, la meccanica, le lingue, il project management e molti altri.

Le hard skills permettono di dimostrare al datore di lavoro con cui si effettuerà il colloquio le competenze che avete sviluppato e potete mettere a disposizione dell’azienda.

In base a queste competenze, un datore di lavoro può valutare a freddo l’idoneità di un profilo per una determinata posizione lavorativa. È possibile eseguire una valutazione di questo genere proprio perché le competenze tecniche sono misurabili e possono quindi essere dimostrate.

Al contrario, le soft skills sono più difficili da misurare ed identificare e per questo motivo vengono prese in considerazione durante il processo di candidatura.

Tuttavia entrambe queste competenze sono valutate attentamente dai datori di lavoro in fase di selezione, poiché permettono di ottenere un profilo completo del candidato.

Per questo motivo è fondamentale mettere in evidenza all’interno del proprio CV sia le hard skills che le soft skills, inserendo certificati, attestati e documenti che dimostrino le vostre competenze, ad esempio riguardanti la partecipazione a corsi di formazione.



Hard skills e CV: come inserirle in modo efficace nel CV

Il primo passo per inserire in modo efficace le hard skills e presentarle al meglio nel proprio CV, attirando in questo modo l’attenzione dei datori di lavoro, è quello di definirle nel dettaglio e organizzarle secondo delle priorità.

Potrebbe essere utile organizzare le hard skills nel CV e nella lettera di presentazione in base all’offerta di lavoro per cui avete intenzione di candidarvi, creando un curriculum pensato su misura per una specifica posizione lavorativa.

Gli annunci di lavoro riportano infatti quali sono i requisiti richiesti per essere considerati in fase di selezione.

Le hard skills nel CV sono fondamentali perché dimostrano la vostra preparazione e vi rendono interessanti dal punto di vista lavorativo, permettendo ai recruiter di capire se rappresentate il profilo ricercato.

Uno strumento fondamentale è rappresentato dai tirocini professionali, con cui potete migliorare le vostre competenze e dimostrare di averle acquisite con successo.

Esistono poi numerosi corsi di formazione che vi permettono di acquisire diverse tipologie di hard skills dimostrabili attraverso le certificazioni del corso stesso.

Solitamente all’interno del Curriculum Vitae una delle prime sezioni è quella relativa all’istruzione e alla formazione professionale. Qui vanno inserite informazioni sulla formazione, come diplomi, lauree, master e altre tipologie di formazione specialistica.

Altre tipologie di competenze possono poi essere inserite nella sezione “Conoscenze e abilità”. Andranno inoltre inclusi eventuali tirocini e esperienze che vi hanno permesso di apprendere determinate hard skills.



Quali sono le hard skills più richieste

Come abbiamo già descritto nei paragrafi precedenti, la hard skills sono tutte quelle competenze che possono essere apprese tramite la formazione e il proprio percorso di studi e che vengono successivamente perfezionate durante il la propria esperienza lavorativa.

Sono dunque delle abilità tecniche misurabili e dimostrabili ricercate dalle aziende per identificare il profilo che si adatta al meglio alle loro esigenze.

Come potrete comprendere, esistono infinite categorie di hard skills e l’evoluzione tecnologica che caratterizza il periodo storico in cui ci troviamo contribuisce alla creazione di nuovi settori e nuove competenze da sviluppare.

Di seguito elenchiamo alcune delle hard skills maggiormente richieste dai datori di lavoro e dai responsabili delle risorse umane.


Conoscenze linguistiche

Il mercato del lavoro è chiaramente caratterizzato da una forte globalizzazione. Inoltre l’avvento dello smart working ha aperto la possibilità di candidarsi in aziende con sede lontana dalla propria residenza, magari in un paese straniero.

Per questo motivo, soprattutto in certi settori, è fondamentale conoscere almeno la lingua inglese per avere successo nel mondo del lavoro. Alcune posizioni richiedono inoltre la conoscenza di più lingue.

Scopri come migliorare le tue competenze linguistiche partecipando al nostro corso di lingua inglese.


Analisi e interpretazione dei dati

L’analisi, l’interpretazione e la gestione dei dati sono tra le competenze maggiormente richieste nei settori tecnologici ed innovativi.

Le competenze legate ai dati sono fondamentali in diversi settori, tra cui il marketing, la produzione, il data mining e l’informatica.

Scopri il nostro corso SQL per migliorare le tue competenze nella gestione dei dati.


Conoscenza informatica

Le competenze informatiche coprono una vasta gamma di competenze e anch’esse sono sempre più richieste sul mercato del lavoro.

Queste competenze includono la conoscenza di diversi linguaggi di programmazione, l’utilizzo di strumenti digitali, l’elaborazione dei dati, la creazione di contenuti digitali e la conoscenza di determinati strumenti software.

Leggi la scheda del corso Excel di In training per migliorare la tua conoscenza del programma.


Sicurezza informatica

Proteggere i dati e le informazioni sensibili di un’azienda è diventato fondamentale e per questo motivo le aziende moderne sono sempre alla ricerca di esperti nel mondo della cybersecurity e della sicurezza informatica.


Digital marketing

Il digital marketing è un ambito in continuo sviluppo e in grado di portare enormi benefici dal punto di vista del marketing aziendale. Un esempio di figure professionali che si occupano di digital marketing sono gli esperti SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing).

Migliora le tue competenze di digital marketing partecipando al corso SEO di In training.


Project management

Una hard skills come quella del project management permette a chi la possiede di gestire efficacemente un progetto ed efficientare le risorse utilizzate durante il suo svolgimento.

Il project management è legato sia a delle hard skills che a delle soft skills, come la leadership e la comunicazione. Avere a disposizione una persona esperta in questi ambiti può migliorare notevolmente l’efficienza dell’azienda nella gestione dei progetti.

Scopri il master in Project Management e il corso di Agile Management per migliorare le tue competenze nella gestione dei progetti.


Conoscenze software

Questa sezione di hard skills può comprendere diverse tipologie di software legate a diversi ambiti.

Solitamente vengono richieste alcune competenze di base, come la conoscenza dei programmi Microsoft e il pacchetto Office.

A seconda del settore possono poi essere richieste dai datori di lavoro diverse conoscenze in ambito software, come il pacchetto Adobe (Photoshop, Illustrator ecc.), sistemi di content management (Wordpress o Drupal), strumenti SEO e software per la progettazione.



Come sviluppare le hard skills

In Training mette a disposizione delle aziende diverse soluzioni per finanziare la formazione dei dipendenti.

Il primo è la formazione finanziata, che permette iscriversi a dei fondi interprofessionali per finanziare la partecipazione a corsi di formazione.

Altre possibilità sono rappresentate dal Fondo Nuove Competenze, che rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza di percorsi di sviluppo delle competenze, e i bandi Formazione Continua e Formazione 4.0.

Richiedi una consulenza per scoprire a quali opportunità la tua azienda può aderire. Sarai in grado di migliorare le competenze die tuoi dipendenti e abbattere il costo della formazione.


Corsi di formazione per le Hard Skills

Portiamo ad esempio dei corsi di formazione sviluppati da In Training che possono aiutarti a sviluppare alcune Hard Skills:

  • Corso Banca-Impresa: il corso banca-impresa è progettato per sviluppare le competenze richieste da aziende e studi professionali per la gestione dei rapporti bancari e della finanza ordinaria, permettendo ai partecipanti di sfruttare le conoscenze apprese all’interno di una azienda;
  • Corso SQL e Power BI per analisi dei dati: il corso SQL è stato progettato con l’obiettivo di fornire ai partecipanti una solida comprensione delle tecnologie di gestione dei database SQL e l'analisi dei dati tramite Power BI;
  • Master Efficientamento Operativo: ha lo scopo di fornire ai partecipanti le competenze e le conoscenze per poter svolgere con successo i progetti di efficientamento e definire gli strumenti utili a migliorare le performance della propria impresa o del reparto nel quali si opera.

Altri articoli inerenti

Leggi i nostri tutorial più recenti per restare aggiornato sul mondo della formazione e sulle ultima agevolazioni disponibili:



Marzia Buraschi

Marzia Buraschi

Da più di 10 anni mi occupo di formazione finanziata supportando le aziende nell'individuazione dei loro fabbisogni e nella progettazione del percorso formativo più in linea con le loro esigenze. [Leggi il CV di Marzia Buraschi]