1. Fondimpresa: cos’è e come funziona
3. Le opportunità per la formazione finanziata di In Training
4. Come funziona la scadenza dei fondi accantonati in Fondimpresa
Fondimpresa rappresenta un’opportunità unica per la crescita delle aziende, offrendo la possibilità di investire nella crescita dei propri dipendenti senza pesare sulla liquidità aziendale.
Il fondo permette infatti di mantenere aggiornate le competenze di dirigenti e dipendenti a costo zero, sfruttando i contributi che le aziende sono già obbligate a versare.
Fondimpresa è un Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua di Cgil, Cisl, Confindustria e Uil. Si tratta di uno dei fondi per la formazione più importanti in Italia e vi possono aderire aziende di qualsiasi settore e di qualsiasi dimensione.
L’obiettivo primario di Fondimpresa è quello di rendere semplice e accessibile la formazione delle aziende e dei lavoratori, leva fondamentale per le sfide che si sono presentate negli ultimi anni, tra cui la transizione digitale e l’innovazione dei processi aziendali.
Per comprendere l’importanza del fondo e gli enormi benefici che le imprese aderenti hanno potuto ottenere, basta osservare come dal 2007 ad oggi Fondimpresa ha finanziato piani formativi per 2.550 milioni di euro, permettendo l’aggiornamento e la riqualificazione di più di 4.500.000 lavoratori.
I fondi interprofessionali sono gli strumenti che permettono alle imprese di accedere a formazione finanziata e formazione finanziata Brescia.
Fondimpresa è finanziato tramite la contribuzione di datori di lavoro che possono decidere di aderire al fondo in modo facoltativo. In particolare la fonte del finanziamento è il contributo (previsto dall’art. 25 comma 4, della Legge del 21 dicembre 1978 n.845) versato dai datori di lavoro assieme alla contribuzione a copertura della “disoccupazione involontaria” (art. 1 Circolare Inps n. 67 del 24 maggio 2005).
Questo contributo corrisponde ad una trattenuta dello 0,30% sulla busta paga di ogni lavoratore, che il datore di lavoro già verserebbe all'INPS.
Ogni azienda può perciò decidere se destinare lo 0,30% della busta paga dei lavoratori alla formazione dei dipendenti, aderendo ad un Fondo Interprofessionale come Fondimpresa.
L’adesione è volontaria, completamente gratuita e può essere attivata o disdetta in qualsiasi momento.
Per aderire a Fondimpresa è necessario accedere alla funzione Denuncia Aziendale del flusso Uniemens dell’INPS, selezionare l’anno, il mese di contribuzione e la matricola INPS e scegliere l’opzione adesione all’interno della sezione relativa ai Fondi Interprofessionali selezionando il codice “FIMA”.
Andranno poi indicati il numero di dipendenti interessati all’adesione e al versamento dello 0.30% dei contributi.
Le imprese che invece sono iscritte ad un Fondo interprofessionale e intendono aderire a Fondimpresa dovranno revocare l’iscrizione al fondo tramite la Denuncia Aziendale del flusso Uniemens, attraverso l’opzione “Revoca”, inserendo il codice “REVO” e successivamente aderendo al nuovo fondo.
L’adesione a Fondimpresa offre alle aziende la possibilità di accedere a tre strumenti per finanziare la formazione del personale:
Il Conto Formazione è il conto individuale di ciascuna impresa aderente al fondo. In questo caso ogni azienda può disporre completamente e autonomamente delle risorse accantonate, sfruttandole per la formazione dei dipendenti nelle modalità e nei tempi che ritiene opportuni.
Il Conto di sistema è invece un conto collettivo che funziona tramite Avvisi ai quali tutte le aziende possono partecipare.
Ogni avviso viene studiato in base alle esigenze delle aziende del territorio e può essere di carattere generalista o tematico. Gli avvisi vengono pubblicati a cadenze periodiche in modo da permettere alle aziende di programmare efficacemente le attività formative.
Questo terzo strumento è pensato per consentire alle PMI di sfruttare maggiormente le risorse del Conto Formazione. Le risorse del Conto Formazione vengono infatti arricchite attraverso quelle derivanti dal Conto di Sistema.
Il contributo aggiuntivo è messo a disposizione tramite avvisi di finanziamento dedicati ad uno specifico target o ad una particolare tematica.
Ogni impresa che aderisce al fondo interprofessionale Fondimpresa deve utilizzare i fondi accantonati entro i due anni successivi all’anno di accreditamento. Tutti gli importi non utilizzati entro questo termine vengono trasferiti nel conto sistema, ovvero il conto collettivo che permette a tutte le imprese di formare i dipendenti tramite i bandi.
Un esempio pratico è questo: In Training ha iniziato a destinare lo 0,30% contributi a Fondimpresa invece che all’INPS nel 2018. Il 31 dicembre 2023 i fondi versati prima del 2020 scadono e vengono destinati al Conto Sistema. Questo significa che In Training perderà dal Conto Azienda i fondi versati dal 01 gennaio 2018 al 31 dicembre 2019.
Da più di 10 anni mi occupo di formazione finanziata supportando le aziende nell'individuazione dei loro fabbisogni e nella progettazione del percorso formativo più in linea con le loro esigenze. [Leggi il CV di Marzia Buraschi]
ULTIMI POST DEL BLOG