Skip to main content

Parlano di Noi: Meccanica e Fonderia 2022



La rivista free-press delle piccole e medie imprese bresciane, Meccanica & Fonderia, ha parlato di noi nell'edizione n.82-2022!

Per questo articolo abbiamo deciso di parlare di come le imprese manifatturiere possono ottenere i benefici della formazione del personale minimizzando i costi.


Perché la formazione del personale è fondamentale per le imprese manifatturiere?

La formazione dei dipendenti può essere considerata parte delle azioni di welfare aziendale per i dipendenti. I corsi di formazione infatti permettono al lavoratore di accrescere le proprie competenze professionali e personali, sentirsi apprezzato dall’azienda e sentirsi valorizzato come individuo.

I corsi di formazione permettono quindi di incrementare i livelli di motivazione del personale e aumentare la performance dell’impresa.

Ecco perché la formazione dei lavoratori rappresenta un valore aggiunto per aziende e dipendenti. Per le imprese manifatturiere è fondamentale mantenere il personale formato, perché migliorare le skills degli operatori e dei tecnici permette di migliorare la qualità del prodotto e migliorare le performance produttive.

La formazione dei dirigenti, inoltre, permette di acquisire nuove skill di leadership e controllo, per gestire al meglio l’impresa.

Ecco quali vantaggi la formazione del personale può portare alle imprese:

  • Aumento della produttività dei dipendenti: una diretta conseguenza dell’aumento di hard skills dei dipendenti è l’aumento della produttività. La formazione dei dipendenti nelle soft skills inoltre permette di rendere più produttivi i team di lavoro.
  • Diminuzione del turnover personale: il turnover personale è l’indice che misura la fidelizzazione dei dipendenti. È fondamentale per le imprese avere un turnover personale basso e riuscire a ritenere il personale con le migliori performance e i corsi di formazione possono aiutare molto, perché fanno sentire i dipendenti valorizzati e curati.
  • Relazioni tra i dipendenti migliorate: fondamentale per un ambiente di lavoro sano sono le relazioni tra i dipendenti, per questo effettuare corsi di team building, comunicazione e relazioni interprofessionali può migliorare le relazioni tra dipendenti. Anche questo può migliorare la produttività dei team di lavoro.

Un caso di studio: azienda metalmeccanica

Una piccola azienda metalmeccanica nella provincia di Brescia ha sentito la necessità di formare il proprio personale:

  • tutti i dipendenti necessitavando di formazione obbligatoria sulla sicurezza (corso obbligatorio per dipendenti - sicurezza livello base)
  • l'imprenditore desiderava frequentare un corso sul Controllo di Gestione per migliorare le performance dell'impresa
  • il reparto tecnico sentiva l'esigenza di formazione specifica sul software Autocad
  • l'imprenditore desiderava formare il responsabili dei reparti sul strategie per la risoluzione del conflitto e sul team building
  • data la recente installazione di un software MES risultava necessario formare tutti i dipendenti

L'imprenditore si è rivolto ad In Training perché desiderava un fornitore in grado di gestire la formazione a tutto tondo: dall'organizzazione dei corsi al monitoraggio delle opportunità per l'ammortizzazione dei costi. Ecco come abbiamo supportato l'imprenditore nella formazione aziendale:

  • Corso sicurezza per dipendenti livello base: il costo del corso era di 50 euro per ogni dipendente (4 ore) ed il corso è stato erogato a tutti e 14 i dipendenti, per un totale di 1.400 euro. Grazie alla formazione finanziata abbiamo agevolato il costo al 100%;
  • Corso Autocad per Reparto Tecnico: il reparto tecnico è composto da 4 dipendenti, che hanno frequentato un corso di gruppo di Autocad Base di 24 ore, del costo di 2.750 euro. Anche questo corso è stato agevolato al 100% grazie alla formazione finanziata;
  • Corso di gestione dei conflitti per i responsabili di reparto: i 4 responsabili di reparto hanno frequentato un corso di gruppo di Gestione dei Conflitti di 16 ore, del costo di 2.000 euro. Questo corso è stato agevolato al 100% grazie alla formazione finanziata;
  • Corso di Controllo di Gestione per l'imprenditore: l'imprenditore ha frequentato un corso di 80 ore sul Controllo di Gestione, del costo di 15.000 euro, che è stato agevolato al 100% dalla formazione finanziata;
  • Formazione per software di produzione: la formazione sul software di produzione installato è stata svolto internamente per tutti i 14 dipendenti, per un costo lordo di 20 euro per dipendente. Il totale di ore di formazione è stato 220 ore, per un costo per l'impresa di 61.600 euro. Grazie al fondo nuove competenze l'impresa ha potuto recuperare il 60% del costo lordo interno all'impresa, per un totale recuperato di 36.960 euro.

Il nostro supporto ha permesso all'impresa di effettuare formazione del personale per un valore di 82.750 euro e recuperarne il 70%, ovvero 58.110 euro. Leggi di più su quanto la tua impresa può recuperare con la formazione finanziata leggendo il nostro articolo i 10 livelli EQF di classificazione dei corsi.


Il nostro articolo su Meccanica & Fonderia

In un mercato del lavoro in continua evoluzione, la formazione dei dipendenti sta diventando uno dei fattori più importanti per costruire un’impresa all’avanguardia e lungimirante.

Le attività di formazione del personale da parte delle imprese italiane sono aumentate ben del 133% negli ultimi 5 anni, con una spesa media attorno ai 2500€ per dipendente. Le imprese cha hanno investito in sviluppo del personale sono riuscite ad aumentare il proprio margine di profitto fino al 24%, garantendo un ritorno di investimenti in tempi brevi.

È proprio qui che entra in gioco In Training, startup del Polo Innovativo di Brescia che supporta le imprese attraverso la formazione finanziata.

In Training è fondata da un team di consulenti con esperienza ventennale nel supporto alle imprese, in grado di sviluppare soluzioni innovative per la gestione dei piani formativi.

L’obiettivo è quello di affiancare le imprese nel raggiungimento degli obiettivi di crescita e sviluppo, identificando le migliori opportunità per la realizzazione dei progetti formativi. In Training supporta le aziende attraverso l’analisi delle esigenze formative, la scelta del fondo interprofessionale, la selezione delle migliori forme di finanziamento e la realizzazione del piano formativo.

Vuoi leggere il nostro articolo su Meccanica & Fonderia? Clicca qui



Marzia Buraschi

Marzia Buraschi

Da più di 10 anni mi occupo di formazione finanziata supportando le aziende nell'individuazione dei loro fabbisogni e nella progettazione del percorso formativo più in linea con le loro esigenze. [Leggi il CV di Marzia Buraschi]